Di cosa parla

Il viaggio
In fuga dalla guerra, un bambino intraprende un viaggio pericoloso che lo condurrà in salvo, restituendogli il diritto alla vita.

La crescita
Aiutato da un insolito compagno di viaggio, Amir inizierà un percorso di maturazione che lo cambierà per sempre.

I sentimenti
Il valore della famiglia, la paura della guerra, il dolore e l'abbandono.
E ancora la speranza, l'amore incondizionato, l'amicizia e, soprattutto, il coraggio di lottare per i propri sogni.
I LUOGHI

TARTUS
Tartus o Tartous (in arabo: طرطوس- al tempo delle Crociate Tortosa) è una città e, per importanza, il secondo porto della Siria, capoluogo del Governatorato di Tartus.
Conta circa 150 000 abitanti ed è un luogo di grande interesse per il turismo, soprattutto per la presenza di importanti reperti archeologici.
Nell'antichità fece parte dei possedimenti d'oltremare della Repubblica di Genova.

ALESSANDRIA
Alessandria (in arabo: الأسكندرية, al-Iskandariyya; in greco: Ἀλεξάνδρεια; in latino: Alexandrea ad Aegyptum) è la seconda città più grande d'Egitto, con una popolazione di 4,1 milioni di abitanti, si estende per 32 km lungo la costa del Mediterraneo nella parte settentrionale del paese; è la seconda città più grande situata sulla costa mediterranea dopo Istanbul.

VIENNA
Vienna (AFI: /ˈvjɛnna/[1]; in tedesco Wien, /vi:n/, in austro-bavarese Wean, in ungherese Bécs) è la capitale federale e allo stesso tempo uno dei nove stati federati dell'Austria, completamente circondato dalla Bassa Austria. È il settimo comune per abitanti dell'Unione europea.
La città di Vienna è sede di importanti organizzazioni internazionali tra le quali: OPEC, AIEA e ONU. Il centro storico della città è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
I PERSONAGGI

AMIR
E' un bambino di dieci anni che vive in un paese sconvolto dalla guerra. IL sogno di Amir è raggiungere la mamma Zeina che è andata a Vienna per trovare lavoro.

LA GUERRA
La guerra che sconvolge la Siria aleggia sulla storia di Amir anche quando il bambino abbandona Tartus.

ZEINA
Zeina è la mamma di Amir che parte con la speranza di trovare un impiego in Europa e farsi raggiungere dai suoi bambini.